Un po' di storia

Qualche nozione sui personaggi che danno i nomi alla nostra Istituzione.

  • Eugenia Martinet: nota poetessa valdostana (1896-1983) che scrisse le sue poetiche prevalentemente in patois con il quale trova la sua collocazione stilistica sperimentando un linguaggio più complesso e ritmi diversi e la condurrà alla fine all'uso esclusivo, ottenendo i riconoscimenti maggiori. 
  • Jean-Baptiste Cerlogne (1826-1910) è stato un poeta, prete e autore di alcune canzoni, studioso del patois e suo sistematizzatore tramite la stesura della grammatica e del primo dizionario in patois. È ricordato come il massimo poeta dialettale della Valle d’Aosta.

  • Oreste Marcoz (1905–1972) è stato un avvocato e politico italiano. È stato sindaco di Aosta, Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Regione autonoma Valle d'Aosta e senatore della Repubblica.
  • Giovanni Pezzoli ha iniziato la sua carriera nella scuola come maestro elementare, ha collaborato con il movimento pedagogico (MCE) del grande pedagogista Celestino Freinet e ne ha introdotto la pedagogia in Valle d’Aosta
  • Saint Martin, in latino Martinus (Sabaria, 316-397), è stato un vescovo e confessore francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da quella copta.

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.